Category
bambini
About This Project

TOVAGLIETTA MONTESSORIANA

 

Questa tovaglietta è creata per il bimbo che inizia a mangiare autonomamente. E’allo stesso tempo un gioco, attraverso il quale il bimbo può imparare ad apparecchiare la tavola. Infatti, nasce dal desiderio, improntato sul pensiero di Maria Montessori*, da cui prende il nome, di aiutare il bambino “a fare da solo”.

I bambini giocano “a fare finta” semplicemente perché non permettiamo loro di “fare davvero”. E allora, perché non farci aiutare?

Al bambino piace partecipare alle attività quotidiane. Quando esegue lavori pratici, utili all’organizzazione della casa, si sente incluso nella vita familiare e fa propri gli usi e costumi del suo ambiente di vita.

Il loro contributo alle piccole e quotidiane attività domestiche, nel rispetto delle loro competenze, li fa sentire grandi ed importanti, rinforzand oallo stesso tempo il sentirsi capaci e la loro autostima.

Così in questa tovaglietta tutti gli oggetti dell’apparecchiatura (piatto, bicchiere, posate, tovagliolo) figurano correttamente posizionati al suo interno, fornendo al bambino una sorta di “mappa” su cui disporre gli oggetti veri.

Puoi iniziare a proporre la tovaglietta al tuo bimbo già tra i 15 e 18 mesi.

Pronti, allora, ad imparare giocando?

 

*(M. Montessori è stata un’importante pedagogista italiana [1870 – 1952], che ha messo il bambino al centro della sua vita e del suo lavoro.)

 

******

La tovaglietta è realizzata in cotone 100%, misura 37×48 cm ed è foderata sul retro.

Le sagome delle stoviglie vengono realizzate con applicazioni di stoffa in contrasto o seguendo solo il profilo.

Il retro, quando foderato di stoffa bianca, può essere utilizzato dal bimbo come un foglio da colorare con i pennarelli ad acqua, che scompaiono con il lavaggio, o con i colori per stoffa per un disegno duraturo. (I pennarelli non sono forniti con la tovaglietta)

La tovaglietta, inoltre, è personalizzabile con il nome e volendo è possibile applicare un nastrino, per poterla arrotolare e legare.

E’ lavabile in lavatrice e si può stirare alla temperatura adatta al cotone.

 

Contattami per scegliere le stoffe che preferisci per la tovaglietta del tuo bimbo o per fare un regalo speciale.

 

TESTIMONIANZE:

La tua creazione è stata un successone!!! Chiara ha subito trasformato la tovaglietta montessoriana in un gioco. (Alda)

 

VEDI SU ETSY